mercoledì 30 maggio 2012

Paguro Blu a BERGAMO: abbigliamento usato 0-10 anni e servizi per le famiglie


E' IN ARRIVO PAGURO BLU,   la boutique del riciclo per bambini con spazio proposte per le famiglie: uno spazio in centro a Bergamo per riutilizzare abbigliamento e accessori 0-10 anni (dove le mamme potranno acquistare e donare abbigliamento) e uno spazio per laboratori e incontri per genitori e bambini per informare e sensibilizzare sui temi della sostenibilità, sociale, ambientale ed economica.

Venerdì primo giugno 2012 alle ore 14,30 si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto PAGURO BLU. 

Si tratta della prima boutique del riciclo per l’infanzia nella provincia di Bergamo:

Paguro Blu è un’attività finalizzata a promuovere le linee guida del Centro di Etica Ambientale stando al passo con i tempi e concretizzando una filosofia di ecologia sociale attraverso la cultura del riutilizzo.

Come il piccolo paguro mano a mano che cresce cerca una nuova conchiglia, da noi potrete trovare un nuovo abito adatto ai vostri piccoli che stanno diventando grandi (0- 10 anni).
Paguro Blu è una “boutique del riciclo” in cui capi d'abbigliamento sono soggetti a rigorosi controlli e attenta selezione: verifica di eventuali difetti o macchie. Il ricavato dei capi donati verrà totalmente riutilizzato per il sostegno del progetto Paguro Blu. Il progetto sarà realizzato in Via Borgo S. Caterina, presso un negozio di proprietà parrocchiale.
Paguro blu non è solo negozio, ma uno spazio di incontro e di aggregazione: giochi creativi con tanti sorrisi per i bambini, spazio per genitori e adulti in cui ci si incontrerà sui temi della sostenibilità, sociale, ambientale ed economica. 
Momenti di formazione e corsi per genitori, sui temi importanti della vita del bambino quali cura e alimentazione.

ANALISI DEL TERRITORIO
Sono stati somministrati circa 200 questionari a genitori e persone legate al mondo del bambino durante alcune manifestazioni nelle quali il CEA ha collaborato. Da qui uno spaccato della sensibilità nei confronti dell’ambiente e delle sue applicazioni nella vita di tutti i giorni.

PROMOTORI
Il C.E.A. di Bergamo, costituitosi nel 2008 per opera dei Soci Fondatori (Diocesi, Provincia e Comune di Bergamo), è la prima struttura del genere operante in una Provincia e in una Diocesi italiana. Molti sono i partner che, lungo il cammino, si sono aggiunti condividendo la sfida della difesa del creato: associazioni
di categoria, parchi, comuni, Università degli Studi di Bergamo; ordini degli Architetti e degli ingegneri, solo per citarne alcuni.
Paguro Blu è attenta alle novità tecniche e tecnologiche a supporto dello sviluppo sostenibile, della eco-compatibilità e della coscienza ecologica, sceglie quindi GRAFINVEST come partner per la stampa ecologica.

ATTENZIONE: IN OCCASIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL'AMBIENTE  (1-3 GIUNGO 2012) A BERGAMO, SUL SENTIERONE AL GAZEBO N.21 TROVERETE LO SPAZIO PROGETTO PAGURO BLU CON SPAZIO NEOMAMMA! Leggi qui: http://www.spaziomercatino.blogspot.it/2012/05/1-3-giugno-2012-festival-dellambiente.html

PER INFORMAZIONI:
PaguroBlu
Borgo Santa Caterina - Bergamo
Tel. 035.45.98.550 -  info@paguroblu.it  

1 commento:

  1. molto carina come idea. cmq ho notato che ce anche la possibilitá di vendere o acquistare articoli usati online. www.gipsyway.it é un portale molto bello ed interessante per che ama la moda seconda mano. un saluto a tutti, e grazie per il tuo articolo molto bello.

    RispondiElimina