Mercatino Neomamme ALL'APERTO

L’iniziativa del Mercatino delle Neomamme all’aperto si propone di dare uno spazio reale d’incontro, di confronto e di scambio alle neo-famiglie del territorio, dove poter riutilizzare materiale pre-maman e prima infanzia (0-3 anni) e dove valorizzare la creatività e laboriosità delle neomamme.

Le mamme che offrono articoli al Mercatino delle Neomamme lo fanno a titolo di privati cittadini, in autogestione, in autonomia e sotto la propria diretta responsabilità, ed attenendosi a delle indicazioni generali di riferimento (ad es.conferma preventiva di partecipazione, orario di ritrovo, tipo di materiale da portare, ecc.). 

Le mamme che vendono articoli auto-prodotti devono attenersi a quanto previsto dalla legge vigente (qui trovi alcune indicazioni da approfondire poi personalmente http://www.unideanellemani.it/mercatini-hobbisti-cosa-fare-per-vendere-le-proprie-creazioni e http://www.unideanellemani.it/mercatini-hobbisti-la-normativa-e-cambiata).

Il Mercatino delle Neomamme all'Aperto nasce dal green blog del Mercatino delle Neomamme del progetto madre di Spazio Neomamma, come nuova possibilità per mettere in rete le mamme del nostro territorio con il pretesto di condividere e tenere in circolazione articoli per i più piccoli (0-3 anni) o pre-maman.

Il pensiero che sta quindi dietro alla proposta del MERCATINO REALE non è quindi finalizzato alla vendita (non è un negozio) ma è principalmente una proposta di incontro e confronto per le famiglie, dove le mamme che partecipano come standiste hanno modo di ritagliarsi ogni tanto qualche ora tutta per loro, per stare con altre mamme in un momento aggregativo, e con in più l'opportunità di mettere a disposizione (in vendita, da scambiare o da regalare) propri articoli pre-maman o dei loro piccoli, usati ma ancora belli; o articoli auto-prodotti.
Per informare e sensibilizzare all'aperto e concretamente sulla BONTA' e sulla UTILITA' del riuso o dell'auto-produzione.
Dove la vendita, come detto sopra, è un pretesto per darsi un appuntamento, conoscersi confrontarsi.... e assolutamente non il fine principale.
Detto questo, ben venga la vendita o lo scambio se possibile.
So quanto impegno c'è dietro alla presenza delle mamme standiste e al loro pensiero di rispetto per l'ambiente...!

Chi vuole invece SOLO vendere o PRINCIPALMENTE vendere, o chi non comprende o non condivide o non apprezza il lavoro e il pensiero che c'è dietro a questa proposta (o la risorsa che vorrei diventasse per tutte le partecipanti lo SPAZIO NEOMAMMA), non può avere pretese e non è obbligata a partecipare all'iniziativa. Invito queste persone a trovare altri canali e sbocchi per i loro fini di tutto rispetto ma che non collimano con la filosofia di Spazio Neomamma.

Per stare quindi in linea con quanto detto, CHIEDO ALLE MAMME STANDISTE CHE PORTERANNO  I LORO ARTICOLI USATI ai prossimi appuntamenti del MERCATINO DELLE NEOMAMME di attenersi a questi punti:

-portare esclusivamente articoli vostri o dei vostri bambini(l'iniziativa del riuso ha qui origine e caratteristiche domestiche e non di tipo pseudo-commerciale);

-portare solo articoli per bambini della fascia 0-3 anni (se avete occasionalmente qualcosa fuori fascia dovete comunicarmelo per valutare la cosa insieme).

Da questi due punti, pare automatico che, una volta terminati gli articoli di casa e finite... le gravidanze... l'esperienza del Mercatino è disegnata sulla linea del tempo come un'esperienza che si apre e che si chiude: superata l'eta del proprio cucciolo e la fase neomamma... la mamma potrà lasciare il posto a una nuova mamma....

Confido nel fatto che il Mercatino lasci comunque in voi anche delle nuove competenze, idee, motivazioni od entusiasmo che vi porteranno a restare in contatto col gruppo, stimolando nuove possibilità creative, organizzative, aggregative....

Perchè quando delle belle energie si incontrano portano sempre qualcosa di buona alle persone e ai progetti.

Per gli articoli ingombranti non esponibili nel Mercatino delle Neomamme all’aperto visita la sezione SPAZIO MERCATINO del blog del Mercatino delle Neomamme.
Se anche tu vuoi inserire il tuo annuncio nel blog del Mercatino delle Neomamme leggi il REGOLAMENTO.

Se vuoi partecipare come espositrice al prossimo Mercatino delle Neomamme all’aperto, contattami via mail: 
spazioneomamma@yahoo.it

Per maggiori informazioni, sapere quando e dove sarà il prossimo mercatino reale, vedere le foto degli eventi appena fatti, vai ai post della categoria Mercatino delle Neomamme all'aperto.


L'iniziativa del Mercatino delle Neomamme all'aperto è una delle proposte che vengono offerte nel corso di uno Spazio Neomamma che nasce come area di sosta per pancioni e neomamme nel corso di momenti aggregativi di festa o di iniziative rivolte a famiglie che aspettano o hanno bambini piccoli. 
Uno Spazio Neomamma nel territorio può mettere a disposizione alcune o tutte le seguenti proposte:

-un PUNTO INFORMATIVO con vario materiale divulgativo e locandine su iniziative dedicate e novità del territorio, con la possibilità di avere un servizio di orientameto personalizzato e di conoscere più da vicino il servizio offerte nel web da Spazio Neomamma;

-uno SPAZIO ALLATTAMENTO + UNO SPAZIO FASCIATOIO;
-uno SPAZIO CONSULENZA OSTETRICA per parlare con un'ostetrica su tematiche riguardanti gravidanza, parto e dopo parto. Le ostetriche presenti lo sono a titolo di volontariato.
-LA CULLA DEI LIBRI: una vera e propria culla in vimini di tanti anni fa, con all'interno diversi testi selezionati e una bibliografia appositamente preparata.
-IL MERCATINO DELLE NEOMAMME (SPAZIO RIUSO) in autogestione alle mamme e neomamme amiche del blog di Spazio Neomamma che quel giorno diventano standiste.


Da un'idea di Spazio Neomamma: il progetto ideato e portato avanti da una mamme del territorio, Fiammetta Macchi, che, da mamme e gratuitamente, si propone di fare da ponte tra la solitudiune delle neomamme e la rete dei servizi del territorio.